Ristorante Pizzeria

Prenota ora:
0584 93 110 - 328 28 29 045

Vino e...

Vino

La piccola enoteca del Chiodo conta un centinaio di etichette scelte tra le più prestigiose nazionali e internazionali, con particolare attenzione alle sempre più numerose "giovani sorprese" che il mondo enoico ci riserva ogni anno.

Andrea è il Sommelier.

...Formaggi

formaggi

In Francia i formaggi vengono definiti fermiers, laitiers :

·         un formaggio fermier è prodotto artigianalmente nella stessa azienda che produce il latte, con il latte di una sola mandria o gregge e con metodi tradizionali;

·         un formaggio laitier è prodotto in caseificio, con il latte raccolto da diverse aziende.

Le altre classificazioni e definizioni spesso non sono che iniziative commerciali.

Per quanto riguarda la produzione chiamata artisanale (artigianale), indica una modalità di produzione appunto artisanal cioè che il formaggio in questione sia prodotto in piccole aziende; non esistono scritti che avvallino questa tesi.

Il Terroir invece privo di una identità politica o amministrativa, un Terroir è un'entità geografica coerente, definita da specifiche caratteristiche naturali: clima, esposizione, suolo; e caratteristiche Umane: tradizioni tipiche, metodi di allevamento, tipologie diverse di conservazione del territorio.

Podere il Palazzino Grosso Sanese

Il Grosso Sanese nasce da un vigneto di circa due ettari attiguo al fabbricato aziendale. Il terreno ha una bellissima esposizione a sud-sudest, il suolo è calcareo di medio impasto e composto principalmente di alberese e galestro; le viti vengono potate con il metodo a cordone speronato, con un numero massimo di sei gemme. La resa viene limitata a 50/60 ql. a ettaro per una produzione totale di circa 10.000 bottiglie all'anno.

La fermentazione si svolge in tini di rovere tronco conici da 50 hl. Il processo di fermentazione e macerazione si prolunga in genere per circa trenta giorni, successivamente il vino viene passato in barriques dove prosegue la fermentazione malolattica.

L'affinamento in barriques di rovere di Allier (di cui un 30% viene rinnovato ogni anno) ha una durata di diciotto mesi, dopo di che si procede al taglio finale e all'imbottigliamento. Prima della commercializzazione il vino riposa per altri sei mesi in bottiglia.

Apri la vetrina

Brunello di Montalcino – Argiano . Ris.91

il Brunello di Montalcino e il grande vino di toscana per eccellenza grande struttura capace di lunghissimo invecchiamento con i suoi 4 anni in grandi botti dà il meglio di se dopo altri tre quattro di affinamento in bottiglia.

In offerta presso di noi potrete trovare grandi annate di diverse aziende.

Apri la vetrina

Argiano - Brunello di Montalcino 93

 Il Brunello di Montalcino e il grande vino di toscana per eccellenza grande struttura capace di lunghissimo invecchiamento con i suoi 4 anni in grandi botti dà il meglio di se dopo altri tre quattro di affinamento in bottiglia.

Argiano Brunello di Montalcino Ris. '93

Apri la vetrina

Lamaione 97

Grande Merlot di una grandissima annata.

Apri la vetrina
RISTORANTE PIZZERIA IL CHIODO | SNC, Via Sarzanese - 55054 Massarosa (LU) - Italia | P.I. 01129100465 | Tel. +39 0584 93110   - Cell. +39 328 2829045 | info@ilchiodo.com | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite Easy