Ristorante Pizzeria

Prenota ora:
0584 93 110 - 328 28 29 045

La Pizzeria

Pizzeria-forno-a-legna

Non dimenticando la Pizza per i più golosi i calzoni, le focacce preparate nel forno A legna da "Andrea". Selezioni di Formaggi e Salumi fanno da contorno a un modo di fare ristorazione mai formale.

La pizza ha origini antichissime; alcuni storici infatti suppongono che questo alimento era presente già nella cucina etrusca con forme e ingredienti ovviamente molto diversi da oggi. La pizza nasce però come un piatto povero che necessita per la sua alimentazione di alimenti semplici e facilmente reperibili: farina, olio, sale e lievito.

La vera pizza Nasce intorno al 1600 dall'innegabile ingegno culinario meridionale, bisognoso di rendere più appetibile e saporita la tradizionale schiacciata di pane; all'inizio si trattava di pasta per pane cotta in forni a legna, condita con aglio, strutto e sale grosso, oppure, nella versione più "ricca", con caciocavallo e basilico.

Della pizza più recente, quella che conosciamo noi dall'impasto soffice e gustoso se ne parla fra il 500 e il 600; la cosiddetta pizza alla “mastunicola” ossia pizza al basilico. Era preparata mettendo sul disco di pasta, dello strutto, formaggio, foglie di basilico e pepe.

Più avanti nel tempo nasce quella ai “cecinielli”, ossia con la minutaglia di pesci che, soprattutto, i pescatori avevano a disposizione.

Parliamo di Pizza

Pizza-cotta-a-legna

L'arrivo sulle tavole della pizza moderna, avviene con la scoperta del pomodoro!!!

Importato dal Perù, dopo che venne scoperta l'America, il pomodoro fu dapprima usato in cucina come salsa cotta con un po' di sale e basilico e solo più tardi, a qualcuno venne l'idea di metterlo sulla pizza. Inventando così senza volerlo la pizza. Incomincia cosi l'era della pizza moderna: a Napoli e anche in America. Infatti nell'ottocento la pizza col pomodoro arriva fino in America grazie agl'Italiani che emigrano a New-York e viene fatta come a Napoli.

In quello stesso periodo a Napoli avviene il “matrimonio storico” con la mozzarella. Un pizzaiolo napoletano, Raffaele Esposito e sua moglie, prepararono la famosa pizza con pomodoro e mozzarella in onore della regina Margherita, moglie di Umberto I re d'Italia. Il pizzaiolo e sua moglie su richiesta della regina margherita prepararono tre pizze: una con la mustinicola, una alla marinara e una pizza con il pomodoro, la mozzarella e il basilico, pensando al tricolore Italiano.

Alla regina piacque tremendamente quest'ultima ed il pizzaiolo per questo motivo la chiamò con il nome della regina. Fu d'allora che la pizza Margherita si impose ovunque nel mondo

La Margherita

La regina delle pizze. La margherita è la più semplice e al tempo stesso una delle pizze di più difficile realizzazione.

Apri la vetrina

La Pescatora

Il mare si affaccia sulla nostra Pescatora attraverso i suoi profumi.

Apri la vetrina

Sciacca

Pizza dai sapori mediterranei, concepita nei pressi d Senilunte, si lascia degustare, sprigionando tutti i sapori di una grande terra.

Apri la vetrina
RISTORANTE PIZZERIA IL CHIODO | SNC, Via Sarzanese - 55054 Massarosa (LU) - Italia | P.I. 01129100465 | Tel. +39 0584 93110   - Cell. +39 328 2829045 | info@ilchiodo.com | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite Easy